2 min letti
MZ: La poesia che tocca l’invisibile

 

Le mie recensioni

Oggi vi parlo di..

( La vita semplice) 

di Giorgio Ghiotti



Recensioni per BrainStorming Culturale  

Uscivi da Roma in cerca dei tuoi paradisi vista mare, eden preclusi anche agli dei

Un dono in versi all’amico poeta Gabriele Galloni morto prematuramente, un canto fraterno che innalza l’amicizia a testimonianza di comunione delle anime. Una raccolta intensa e potente che sigilla un patto di sentimenti ed emozioni oltre il tempo.

L’amicizia è un sentimento talmente importante nella vita di ogni essere umano che affrontarla in poesia richiede una raffinata sensibilità. Giorgio Ghiotti con ‘La via semplice’, edito da Ensemble, rende omaggio all’amico Gabriele Galloni, giovane talento della poesia che si è spento troppo presto, lasciando attoniti gli amici e l’intera comunità letteraria.

La raccolta è la testimonianza di un legame ben consolidato che nulla potrà mai scalfire e l’amore condiviso per la poesia ha reso l’incontro tra i due poeti indissolubile. Torna così alla memoria una bellissima poesia sull’amicizia di Jorge Luis Borges: “Non posso darti soluzioni/per tutti i problemi della vita/Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,/però posso ascoltarli e dividerli con te/Non posso cambiare né il tuo passato/né il tuo futuro/Però quando serve starò vicino a te”.


Non si può forse cambiare il corso degli eventi, ma la vita ci offre la possibilità di mantenere intatte le cose belle che si attraversano con le persone care. Giorgio e Gabriele si sono affacciati sulla stessa linea di pensiero, hanno scoperto la bellezza della poesia, l’hanno amata e vissuta con tutta la lealtà richiesta.

Ogni poesia della silloge racchiude affetto, sincerità, e non si può che entrare con delicatezza tra le parole, che diventano il simbolo di un amore infinito, da accogliere come se fosse un bene per il mondo, la vita, l’umanità, non soltanto un canto intimo tra amici.

Per continuare a leggere la recensione vai qui


Ti invito, qualora non l'avessi ancora fatto, a "REGISTRARTI GRATUITAMENTE" 👇 Cerca il tasto "Iscriviti" e segui la procedura per la tua iscrizione gratuita!   


Michela Zanarella 
Giornalista pubblicista - redattrice di Periodico Italiano MagazinePresidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS)Presidente A.P.S. "Le Ragunanze"
Extraordinary Ambassador for Naji Naaman’s Foundation for Gratis Culture