Michela Zanarella

Michela Zanarella
Scrittrice, Poetessa e Giornalista

Michela Zanarella è nata a Cittadella (PD) nel 1980. Dal 2007 vive e lavora a Roma. Ha già pubblicato 17 raccolte di poesia. Giornalista pubblicista - redattrice di Periodico Italiano Magazine Presidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS) Presidente A.P.S. "Le Ragunanze" Extraordinary Ambassador for Naji Naaman’s Foundation for Gratis Culture.


Ciao!

Sono Michela Zanarella, giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione e relazioni internazionali, dal 2006 ho iniziato a pubblicare libri di poesia.  

Chi sono?

Ho 41 anni, sono nata a Cittadella in provincia di Padova, ho vissuto fino al 2007 a Campo San Martino, piccolo paese della provincia di Padova. Ho sempre amato la mia terra, ma la vita mi ha portato a trasferirmi nella Capitale, dove vivo tuttora.


Cosa faccio?

Collaboro con la redazione di Periodico Italiano Magazine, Laici.it e Brainstorming Culturale e altre testate. Mi dedico alla scrittura di articoli, interviste, recensioni e la poesia è una fedele compagna che mi accompagna quotidianamente.  Negli anni mi sono occupata dell’organizzazione di eventi culturali e ho lavorato come ufficio stampa per la promozione degli artisti. Nel mio lavoro cerco di essere professionale, puntuale e precisa, perché credo sia importante dare il massimo.

Il mio percorso letterario è iniziato dopo un evento particolarmente traumatico, mi sono avvicinata alla poesia dopo essere sopravvissuta ad un incidente stradale. Non avrei mai pensato di poter scrivere in versi, ma da allora non ho mai smesso. 

Pubblicazioni

Ho pubblicato 17 raccolte di poesia, di cui una in edizione bilingue italiano/rumeno nel 2015, una in edizione bilingue italiano/inglese uscita negli Stati Uniti nel 2018 e nel 2021 una in edizione italiano/arabo. Ho avuto la possibilità di essere tradotta in inglese, francese, spagnolo, arabo, portoghese, hindi, giapponese, albanese, tedesco, polacco, turco, cinese, uzbeko. 

Ho scritto anche testi per il teatro, alcune canzoni, diversi racconti. Ho un romanzo nel cassetto in attesa di pubblicazione.

 Mi considero una persona solare che ama aiutare gli altri, cerco sempre di ascoltare e mi impegno per creare iniziative e opportunità di confronto e dialogo. 

Sono Presidente dell’associazione culturale “Le Ragunanze” e collaboro con diverse associazioni sul territorio nazionale e internazionale.

Riconoscimenti

 Nel 2018 sono stata eletta Presidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo, che con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), riunisce associazioni ed enti pubblici e privati (profit e no-profit) e opera al fine di realizzare i principi della Carta delle Nazioni Unite e, a livello europeo, e gli obiettivi del partenariato euro-mediterraneo contenuti nella Dichiarazione di Barcellona del novembre 1995, coerentemente con gli obiettivi della “Fondazione Euro-mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture” (FAL, o secondo la dicitura inglese Anna Lindh Foundation-ALF) della quale la RIDE-APS si costituisce come “Rete Italiana”. 

Dopo una pausa dettata da molteplici impegni professionali, sono stata rieletta nel 2021 alla Presidenza del prestigioso network che mira a promuovere iniziative nel quadro della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale.

Michela Zanarella 

Giornalista pubblicista - redattrice di Periodico Italiano Magazine

Presidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS)

Presidente A.P.S. "Le Ragunanze"

Extraordinary Ambassador for Naji Naaman’s Foundation for Gratis Culture

   Da giugno 2020 faccio parte del gruppo di esplorazione letteraria 

Poeti Emozionali.

www.michelazanarella.it