Esiste una lingua segreta che s’impara origliando ai piedi dell’erba sottoterra c’è una folla di ombre sepolte rugiade strette che vogliono tornare sale su per le radici la grammatica dei papaveri sosta come respiro tra le labbra il sogno di fiorire il sole varia la sua voce a seconda della luce cede la parola al silenzio ed è petalo sanguigno che osa tramonti prima della sera.
(da Recupero dell'Essenziale)Le emozioni in versi
Certi amori li porta il cielo come acqua piovana nei pozzi. Prendono il colore del sole non si perdono al tramonto. Io per te provo qualcosa di più grande che cresce quando la luce inizia il suo respiro tra le cose. Non mi spaventa il fatto che abbiamo scelto di andare a mettere radice come una quercia secolare. Certi amori hanno già nome prima ancora che la vita possa accadere
(da L'istinto altrove)Le emozioni in versi.
Chiedersi cosa contiene la luce e se è sufficiente vederla con gli occhi o è necessario conoscerla con tutto il corpo fino a diventarne il guscio o il respiro ogni volta che il cielo ritrova se stesso nel giorno. Nutrire lo sguardo di una moltitudine di albe distanze, segrete alleanze e avere la possibilità di portare l’anima oltre il tempo in quell’abbondanza di silenzio dove il cuore è attratto da echi di sole e l’amore si avvicina a un’ipotesi di stelle.
(da La filosofia del sole)Le emozioni in versi.