Michela Zanarella
1 min letti
16 Jun
16Jun

Michela Zanarella è nata a Cittadella (PD) nel 1980. Dal 2007 vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 29 ottobre 2018. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: “Credo” (2006), “Risvegli” (2008), “Vita, infinito, paradisi” (2009), “Sensualità” (2011), “Meditazioni al femminile” (2012), “L’estetica dell’oltre” (2013), “Le identità del cielo” (2013), “Tragicamente rosso” (2015), “Le parole accanto” (2017), “L’esigenza del silenzio” (2018), “L’istinto altrove” (2019), “La filosofia del sole” (2020). In Romania è uscita in edizione bilingue la raccolta “Imensele coincidenţe” (2015).

Nel 2009 ha pubblicato la raccolta di brevi racconti “Convivendo con le nuvole” GDS Edizioni. Negli Stati Uniti è uscita in edizione inglese la raccolta tradotta da Leanne Hoppe “Meditations in the Feminine”, edita da Bordighera Press (2018). Nel 2021 ha pubblicato la raccolta bilingue arabo/italiano “Infinito celeste” con Universitalia, nel 2022 ha pubblicato “Recupero dell’essenziale” Interno Libri e la raccolta bilingue spagnolo/italiano “La verdad a la luz” Papel Y Lapiz. Nel 2023 ha pubblicato “L’Eredità del bosco” con Macabor Editore. Autrice di libri di narrativa e testi per il teatro. È tra gli otto coautori del romanzo di Federico Moccia “La ragazza di Roma Nord” edito da SEM. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi e giapponese. Ha ottenuto il “Creativity Prize” al Premio Internazionale Naji Naaman’s 2016. È ambasciatrice per la cultura e rappresenta l’Italia in Libano per la “Fondazione Naji Naaman”.

È speaker di Radio Doppio Zero. Socio corrispondente dell’Accademia Cosentina, fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio. Ha collaborato con EMUI-EuroMed University, piattaforma interuniversitaria europea, e si è occupata di relazioni internazionali. Presidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE-APS), Capofila italiano della Fondazione Anna Lindh (ALF). Presidente Onorario dell’Enciclopedia Poetica WikiPoesia. Collabora inoltre con la rivista di letteratura “Nuova Euterpe”, E’ nella redazione di Periodico Italiano Magazine e Brainstorming Culturale, magazine di arte e cultura.  Presidente dell’Associazione “Le Ragunanze”, presiede la giuria dei concorsi letterari “Città di Latina”, “L’Arte in Versi”, “Accendi le parole”. Ogni venerdì sera conduce la trasmissione di video-interviste “Le parole accanto” per PuntoZip la Cultura in un piccolo spazio.


RETI SOCIALI:

Instagram: https://www.instagram.com/michelazanarella/?hl=it
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/michela.zanarellabis/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MichelaZanarellaOfficial
X: https://twitter.com/michelazanar
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/michela-zanarella-145b702b/?originalSubdomain=it
Blog ufficiale: http://www.michelazanarella.it/

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.