Quell'odore di resina di Michela Zanarella disponibile dal 22 marzo
2 min letti
MZ: Un viaggio dentro di sé per imparare ad aver cura dell’umanità

Le mie recensioni

Oggi vi parlo di..

( Epimeleia

di Guido Tracanna


Brainstorming Culturale

Recensioni per BrainStorming Culturale 


Porto dentro tutto l’incanto che Dio stesso soffiò sul fango

Un percorso di scrittura lungo ventisette anni rivela sentimenti, emozioni, mutamenti e verità in cui ognuno può riconoscersi. La bellezza della vita è nelle cose di ogni giorno e la poesia ci aiuta a capire l’essenziale.

Dopo “Retrogames”, concept–book in versi edito da Daimon Edizioni, Guido Tracanna torna in libreria con ‘Epimeleia’ antologia poetica pubblicata da Edizioni Il Foglio. L’autore prosegue il suo viaggio nel tempo e raccoglie le poesie di quasi trent’anni di scrittura, ben ventisette.

Tuttavia, prima di analizzare le liriche contenute nel libro, dobbiamo partire dal titolo: Epimeleia, ovvero cura di sé, espressione che risale alla filosofia di Socrate. Dante Maffia, che ha curato la prefazione della silloge, parte proprio analizzando il termine stesso e parla di una sorta di testamento spirituale del poeta “fatto con pacata irruenza musicale promossa dalle rime.

Tracanna gioca con assonanze, metafore, immagini e costruisce liriche musicali che affrontano la realtà. La sua poesia evolve negli anni, ma tiene ben saldi i valori che la rendono efficace, visiva, sonora, capace di raggiungere il lettore.


In re minore/le fughe del cuore/severe nei suoni le paure/stridule le follie” il moto delle emozioni smuove riflessioni che diventano uno stimolo al cambiamento. Il poeta utilizza un linguaggio diretto, concreto, schietto, e tra le pagine si percepisce verità, ciò che può sembrare intimo e personale diventa invece un colloquio cosmico, che abbraccia chiunque. Capita di doversi confrontare con “sciami di scenari” e “parole laminate”, in cui “le filosofie nelle pupille” diventano illuminanti, a prova di chiarezza.


L’autore si affida alla lirica per esplorare il mondo e indagare se stesso, si spinge in ere che non ha vissuto come se fosse una sfida raggiungere l’ignoto e sfiorare l’invisibile. Troviamo spesso una ricorrenza al sogno, dove è possibile accedere a luoghi nuovi, indossando il talismano della poesia.

Per continuare a leggere la recensione vai qui


Ti invito, qualora non l'avessi ancora fatto, a "REGISTRARTI GRATUITAMENTE" 👇 Cerca il tasto "Iscriviti" e segui la procedura per la tua iscrizione gratuita!   

 

Michela Zanarella

 Giornalista pubblicista - redattrice di Periodico Italiano MagazinePresidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS)Presidente A.P.S. "Le Ragunanze"
Extraordinary Ambassador for Naji Naaman’s Foundation for Gratis Culture